Concorso nazionale per tesi di laurea sulla storia del vetro

Borsa di studio annuale per tesi di laurea sul vetro, dall’antichità all’età contemporanea, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia.

In collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Venezia, il Comitato Nazionale Italiano AIHV ha bandito per alcuni anni un bando di concorso per un premio di 3 milioni di lire per una tesi di laurea discussa nelle università italiane, riguardante la storia del vetro di qualsiasi epoca (aspetto artistico, tecnologico ed economico).

Elenco dei vincitori:

1993, Stefano Giuntoli di Firenze, tesi discussa presso l’Università degli Studi di Firenze, relatore Prof. Luigi Donati (Balsamari etruschi in vetro monocromo di età tardo-orientalizzante e arcaica).

1994, Stefania Viti di Empoli, tesi discussa presso l’Università degli Studi di Firenze, relatrice Prof.ssa Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto (L’arte del vetro a Empoli).

1998, Martina Minini di Treviso (Vetri veneziani tra il XIII e il XIV secolo. Istituzioni, produzioni e forme), ex aequo con Francesca Trivellato di Venezia (L’arte madre. Il vetro veneziano nel XVIII secolo).


Premio “Claudia Maccabruni” (2010).

Bando di concorso per una ricerca sul vetro in Italia Settentrionale, in collaborazione con il Rotary Club Pavia Ticinum.

Clicca qui per vedere i vincitori.


Premio “Aldo Bellini”

Premio “Aldo Bellini”, per promuovere tra i giovani la conoscenza tecnica del vetro soffiato e la pratica artistica che lo utilizza come modalità espressiva.

Vittoria Parrinello, vincitrice del premio per il 2012-2013, e Sally Viganò, vincitrice del premio per il 2013-2014, hanno svolto la loro esperienza di stage presso le fornaci muranesi. Trovi il racconto delle loro esperienze nel blog di Vittoria “Storie di vetro”, e nei resoconti di Sally (Vedi la Relazione dell’esperienza a Murano e il pdf Il vetro, Venezia e la fornace).


Borsa di studio per la partecipazione al Corso di Aquileia

Borsa di studio per la partecipazione al Corso di Aquileia, bandita dal Rotary Club Pavia Ticinum, per ricordare Claudia Maccabruni a 5 anni dalla sua scomparsa. Assegnata a Serena Scansetti.

Scarica qui il testo del bando.

Clicca qui per vedere l’assegnazione.

 


← Torna a Iniziative