WEBINAR   “Studio tecnologico, degrado e restauro dei vetri policromi: I tre vetri della necropoli altomedioevale di Castel Trosino (AP)”  venerdì 19 giugno 2020, ore 10,00-12,00.

Nel 2018, la ricerca e gli interventi svolti nell’ambito di una tesi di diploma della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale del Restauro (ICR) di Roma hanno rappresentato un’importante occasione di studio di alcuni vetri policromi altomedievali provenienti dalla necropoli di Castel Trosino (Ascoli Piceno), conservati presso il Museo delle Civiltà (MuCiv), Museo dell’Alto Medioevo di Roma.

Il webinar, organizzato dall’ICR, dal MuCiv e da Youth in Conservation of Cultural Heritage, con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano AIHV, h rappresentato un momento di condivisione dei risultati di queste ricerche e di confronto con archeologi, restauratori, specialisti di materie scientifiche e con tutti gli interessati.

Vedi la locandina.        Per visualizzare la registrazione https://www.youtube.com/watch?v=lZH3djwyEL8&t=15s

 

 

Progetto ‘VERI Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i’

L’iniziativa, denominata VERI Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i’, ha per obiettivo la promozione della cultura del vetro presso il vasto pubblico, attraverso l’organizzazione di alcuni appuntamenti culturali da tenersi tra ottobre 2019 e marzo 2020 in diverse località friulane. La manifestazione ha ottenuto  il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per manifestazioni di Divulgazione della Cultura Umanistica (assegnazione con decreto n. 1912/CULT dd. 24/07/2019).

Scarica il Comunicato Stampa

Vai alla pagina


VITRUM 2019, Partecipazione dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre e del Comitato Nazionale Italiano AIHV.

Siamo stati presenti con uno stand a VITRUM 2019 (salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo), che si è tenuto dal 1 al 4 ottobre 2019, Fiera di Milano-Rho.

Vai al sito del salone


VITRUM 2017, Partecipazione dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre e del Comitato Nazionale Italiano AIHV.

Siamo stati presenti con uno stand a VITRUM 2017 (salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo), che si è tenuto dal 3 al 6 ottobre 2017, Fiera di Milano-Rho.


Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, ad Aquileia, il Museo Archeologico Nazionale e gli spazi di Casa Bertoli ospiteranno un fine settimana dedicato interamente al vetro, nell’appuntamento che conclude il ciclo di eventi La cultura…si fa! In viaggio nella storia tra materiali, produzioni, saperi. Nell’ambito della manifestazione verrà inaugurata l’esposizione Vetro in mostra: la magia delle perle di vetro / un materiale speciale per usi speciali, visitabile fino al 31.01.2017 presso il Museo Archeologico Nazionale. A cura del Servizio formazione, catalogazione e ricerca dell’ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia), in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano AIHV.

SCARICA IL PROGRAMMA SCARICA LA LOCANDINA

 

Nuovo logo Comitato Nazionale Italiano AIHV

Nell’ambito di un progetto sviluppato in collaborazione con la Civica Scuola Arte & Messaggio del Comune di Milano, gli alunni delle classi 2 a B e 2a C del corso di Visual design – Grafica hanno lavorato al restyling del logo e allo sviluppo di strumenti di comunicazione di identità visiva coordinata del Comitato. Il progetto vincitore è a cura della studentessa Federica Bullita.

Scarica qui il pdf. Scopri qui cosa dicono di noi (english version).

 


VITRUM 2015, Progetto in collaborazione

Partecipazione alla manifestazione VITRUM 2015 (salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo), 6-9 ottobre 2015, Fiera di Milano-Rho, con un progetto che prevede il restauro e l’esposizione dell’anfora con scena gladiatoria sul fondo rinvenuta ad Acqui Terme (AL)

Dal 26 novembre 2015 l’anfora è visibile a Milano, presso l’Antiquarium “Alda Levi”. Scarica qui l’Invito.

Di seguito la scheda del progetto:

Anfora in vetro con scena gladiatoria restaurata per Vitrum 2015

Il Comitato Nazionale Italiano dell’A.I.H.V., in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia e grazie al sostegno dell’ICE–Istituto per il Commercio Estero, attraverso Vitrum, ha organizzato il restauro e l’esposizione dell’anfora con scena gladiatoria sul fondo rinvenuta ad Acqui Terme (AL) e depositata presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano (PV).
In occasione della manifestazione fieristica Vitrum, che si svolge alla Fiera di Rho ad anni alterni, ed è dedicata agli operatori del settore della produzione e trasformazione del vetro piano e cavo, l’anfora appena restaurata sarà visibile dal 6 al 9 ottobre nel padiglione 22 della Fiera.
Dal 1964 l’anfora, già parte della Collezione di Antonio Strada di Scaldasole (PV), non è esposta al grande pubblico. A seguito della manifestazione, sarà trasferita all’Antiquarium “Alda Levi” di Milano, in via De Amicis 17, ove sarà possibile ammirarla.
Il restauro è stato eseguito dallo Studio Kriterion di Bologna.