Inaugura giovedì 21 aprile 2022, alle ore 18.00, a Palazzo Broletto di Pavia la mostra Rosanna Toso: Donna. Vetro. Design a cura di Caterina Toso.

Dal 21 aprile al 12 giugno 2022 , la Fratelli Toso e il Mondo del Vetro presentano una mostra personale sull’artista a vent’anni dalla scomparsa: un percorso di 40 opere in vetro, selezionate tra le più rappresentative della vicenda artistica e personale di Rosanna Toso (1941-2021), una donna indipendente, figlia di una famiglia di imprenditori del vetro e di maestri vetrai, talentuosa artista e designer.

Questo percorso espositivo parla di Rosanna sia come donna che come artista del vetro. Una donna all’avanguardia che negli anni ’70 girava da sola per i canali di Murano con il suo barchino. Una donna che non ha mai accettato nessun compromesso lavorativo e che si è fatta spazio con successo in un mondo che era, forse è ancora, così fortemente maschile. Un grande esempio di donna e di artista del vetro, che può essere fonte di ispirazione per tutta una nuova generazione di giovani artiste e designer.

Con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano AIHV

Fino al 12 giugno 2022