Il Comitato ha partecipato alla CONVENTION INTERNAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL VETRO: A MURANO DUE GIORNI DI SCAMBIO E CONFRONTO, IDEE E OPPORTUNITÀ. Murano, 22 giugno 2017. Si è conclusa la due-giorni organizzata a Murano (Venezia) da Vitrum, con il supporto di ICE Agenzia. A confronto, i rappresentanti delle principali Associazioni legate al mondo del vetro e i giornalisti della stampa specializzata provenienti da tutto il mondo….. per saperne di più http://www.vitrum-milano.com/comunicati-stampa/

Si sono tenute a Vercelli, al Museo Leone, il 20 e 21 maggio 2017, le XIX Giornate Nazionali di Studio sul Vetro, sul tema “Siti produttivi e indicatori di produzione del vetro in Italia dall’antichità all’età contemporanea”.    

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, ad Aquileia, il Museo Archeologico Nazionale e gli spazi di Casa Bertoli ospiteranno un fine settimana dedicato interamente al vetro, nell’appuntamento che conclude il ciclo di eventi La cultura…si fa! In viaggio nella storia tra materiali, produzioni, saperi. Nell’ambito della manifestazione verrà inaugurata l’esposizione Vetro in mostra: la magia delle perle di vetro / un materiale speciale per usi speciali, visitabile fino al 31.01.2017 presso il Museo Archeologico Nazionale. A…

Il catalogo della mostra Gli animali di Murano. Opere in vetro dalla Collezione Bersellini 1920-2015, a cura di Rosa Chiesa, Silvia Ciappi e Sandro Pezzoli, è ora disponibile. Un volume di 128 pagine con 284 illustrazioni a colori. Testo in italiano e in inglese. Maria Grazia Diani, Presentazione | Preface Sandro Pezzoli, Rosa Chiesa, Alla ricerca dell’uomo, tra animalità e anima | In search of man, between animality and spirit Silvia Ciappi, Gli animali in vetro della…

Nell’ambito delle Celebrazioni del Bicentenario di Varese Città si apre a Varese il 19 giugno 2016 al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello la mostra “Villa Mirabello: dalle Perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola”, patrocinata dal Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV. Durante la giornata, visite guidate all’esposizione (a cura di D. Banchieri, M.G. Diani e C. Tonini) e dimostrazioni di lavorazione delle perle di vetro al lume.