Gentilissima/o socia/o, Le invio in allegato la convocazione per la prossima assemblea annuale che si terrà sabato 19 maggio p.v. alle ore 14.00 a Torino, presso la Biblioteca Civica Centrale (Via della Cittadella, 5). Ricordo che in base allo statuto potranno partecipare con diritto di voto solamente i soci in regola con la quota 2017 mentre i soci in regola con la sola quota 2018 potranno partecipare, se lo desiderano, ma senza diritto di voto. In caso non potesse partecipare, Le invio anche il modulo…

In linea con i propri scopi di formazione e divulgazione delle conoscenze sul vetro, il Comitato Nazionale Italiano AIHV, in collaborazione con il Centro Studi Lunensi, organizza un corso di formazione specialistica sull’archeologia del vetro in età antica. Il corso è aperto a studenti laureandi, laureati e specializzandi in archeologia e in discipline storico-artistiche, fino a un massimo di 20 partecipanti. Si terrà a Sarzana e Area Archeologica di Luni (La Spezia). Scarica il programma PDF e…

Il 27 aprile, presso il Museo dell’arte Vetraria di Altare, Savona, comincia Altare Glass Fest #agf2018! L’iniziativa ha anche il patrocinio del nostro Comitato. Da aprile a novembre, 1 weekend al mese, sarà possibile osservare maestri vetrai provenienti da tutto il mondo al lavoro nella fornace di Villa Rosa. Il programma completo su www.museodelvetro.org

Giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 16.00 il Teatro del Falcone ospita il quinto appuntamento del ciclo di conferenze dedicato alla Lanterna di Genova, in occasione della mostra in corso “La Città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente”. I vetri per la Lanterna Storia avventurosa dei vetrai di Altare a Genova e nelle colonie genovesi con il patrocinio di Comitato Nazionale Italiano AIHV ingresso gratuito   Simone Lerma (Association Internationale…

Tra poche ore, sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17.30 si svolgerà l’inaugurazione della mostra Nel mare dell’intimità, a Trieste, al Salone degli Incanti, Ex Pescherie. La vicepresidente Luciana Mandruzzato ha collaborato all’allestimento dei vetri. Il vetro è rappresentato come una delle merci che viaggiavano per mare, sia come materia prima sia come prodotto finito. si parte dai blocchi di vetro primario dei relitti di Malamocco e capo Glavat (I d.C.), passando per la botte di vetro…

Per ricordare una delle più importanti risorse produttive e creative veneziane, Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e il Consorzio Promovetro Murano hanno lanciato la prima edizione di The Venice Glass Week kermesse promossa dal Comune di Venezia che, dal 10 al 17 settembre, porterà in laguna mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche e, ovviamente, visite alle fornaci e ai laboratori. Carlo Moretti: intuizioni e felici alchimie è l’evento…

Nel 1801 cominciò a funzionare a Fiumelatte, presso Varenna, una fabbrica di vetri. L’impianto di questa industria si collega alla scoperta di cave di arena silicea nel territorio e all’intraprendenza di Bernardo Venini. Non si tratta di un’impresa isolata, tutta la fascia dei Laghi prealpini vede infatti sul finire del XVIII secolo e all’inizio del secolo successivo il sorgere di impianti per la produzione di lastre di vetro da finestra e bottiglie. La storia di queste fabbriche,…