Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese è felice di invitarvi sabato 16 luglio alle ore 17 presso la sala conferenze del museo per la conferenza “I vetri all’uranio”, relativa allo studio e alla storia di questa particolare ed affascinante produzione. La specificità di questi vetri è quella che, una volta illuminati da una lampada a raggi ultravioletti, assumono una caratteristica e magica fluorescenza di colore verde. I relatori dell’incontro saranno: Dott.ssa Maria Brondi, storica del vetro Dr. Simone Cagno, PhD Università…

Giunto alla sua decima edizione, il grande evento dedicato alla lavorazione del vetro soffiato amplia i suoi contenuti e sul calendario di eventi dal 14 al 31 luglio, con una serie di appuntamenti dal venerdì alla domenica e una immancabile inaugurazione sabato 9 luglio. Metamorfosi è trasformazione, cambiamento, evoluzione, capacità di assumere nuove forme grazie alla trasformazione della materia: un museo, un luogo culturale può trasformarsi rimanendo fedele a sè stesso? Può cambiare pelle, mantenendo inalterati gli…

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 degli “Study Days on Venetian Glass”, dedicati al tema “Cross-influence between two glassmaking traditions: Venice and Islam“. Gli Study Days, organizzati dall’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti con la collaborazione del Comitato Nazionale Italiano AIHV, del LAMA-Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell’Università Iuav e del Museo del Vetro – Fondazione Musei Civici Venezia, si terranno dall’19 al 21 settembre 2022. Gli “Study Days on Venetian Glass” sono un’occasione di approfondimento sul…

Presentazione del volume “𝑳𝒂𝒓𝒊𝒄𝒊 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒂𝒆 𝒊𝒏 𝒔𝒊𝒍𝒗𝒂 𝒉𝒖𝒎𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂𝒕𝒊𝒔.𝑺𝒄𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝑨𝒏𝒏𝒂𝒎𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑳𝒂𝒓𝒆𝒔𝒆” Lunedì 9 maggio, ore 17:30, Aula Magna Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari (Venezia) Interverranno: 🔘 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗧𝗶𝗻𝗲́ (Soprintendente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza) 🔘 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗨𝗯𝗼𝗹𝗱𝗶 (Presidente del Comitato Nazionale Italiano AIHV) 🔘 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗱𝗮𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗽𝘂𝗶𝘀 (Università di Padova) 🔘 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗕𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶 (Soprintendente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia)”

Inaugurazione della mostra sabato 30 aprile 2022, ore 17 L’Associazione Culturale “diVetro” Esperienze nell’Arte inaugura la mostra “Dalla carta, al vetro, al fuoco”, dedicata ai cartoni preparatori per l’interpretazione su vetro del Cenacolo leonardesco di Rosa e Cecilia Caselli, vetrata realizzata tra il 1937 e il 1942, delle stesse dimensioni del Cenacolo e custodita all’interno dello Spazio Bernardini Fatti, Museo della Vetrata a Sansepolcro. La grande vetrata riproducente il Cenacolo di Leonardo da Vinci fu la donazione…

Altare Vetro Arte 2022 “CUSTODIRE IL COLORE. la delicatezza del gesto nelle opere di Nives Marcassoli”, a cura di Michela Murialdo. Altare (SV), Museo dell’Arte Vetraria Altarese, dal 24 aprile al 26 giugno 2022. Inaugurazione 23 aprile ore 17 Giunta all’undicesima edizione, Altare Vetro Arte rappresenta ormai un appuntamento fisso, grazie al quale il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, con la sua fornace presente nel giardino di Villa Rosa, si pone al centro del dialogo tra artisti contemporanei e…

Inaugura giovedì 21 aprile 2022, alle ore 18.00, a Palazzo Broletto di Pavia la mostra Rosanna Toso: Donna. Vetro. Design a cura di Caterina Toso. Dal 21 aprile al 12 giugno 2022 , la Fratelli Toso e il Mondo del Vetro presentano una mostra personale sull’artista a vent’anni dalla scomparsa: un percorso di 40 opere in vetro, selezionate tra le più rappresentative della vicenda artistica e personale di Rosanna Toso (1941-2021), una donna indipendente, figlia di una famiglia…

Vetro. Gioielli italiani tra ‘800 e ‘900 a cura di Bianca Cappello e Augusto Panini Museo del Bijou – Casalmaggiore (CR), dal 23 aprile al 9 ottobre 2022 Nell’anno in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive”, il 23 aprile…

E’ tutto pronto per il prossimo ciclo di incontri di 𝑰𝒏𝒗𝒊𝒕(𝒓)𝒐. 𝑨𝒑𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒔𝒖𝒍 𝒗𝒆𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝒆𝒕𝒂̀ antica 𝒂𝒅 𝒐𝒈𝒈𝒊! Ecco il calendario degli appuntamenti: giovedì 31 marzo, ore 18 – Il ciclᴏ produttivo del vetro nel Medioevo, a cura di Simone Giovanni Lerma giovedì 7 aprile, ore 18 – Vetri veneziani saltati del Medioevo e del primo Rinascimento, a cura di Cristina Tonini mercoledì 13 aprile, ore 18 – Forme e utilizzi del vasellame in vetro nel Medioevo…