Vai al contenuto
Home » Viaggi di terra e di mare. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo, Museo della Ceramica Manlio Trucco, Albisola Superiore

Viaggi di terra e di mare. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo, Museo della Ceramica Manlio Trucco, Albisola Superiore

     

    Da venerdì 10 ottobre fino al 25 ottobre, presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco (Albisola Superiore) sarà visitabile la mostra fotografica “Viaggi di terra e di mare. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo”.
    (Orari Lun-Ven: 9:00-12:00 / 15:00-18:00 e Sab: 9:00-12:00)
    La mostra, con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano AIHV, celebra la storia e la vocazione internazionale delle due eccellenze liguri nelle cosiddette “arti del fuoco”, documentando come artisti e imprenditori della ceramica di Albisola e i maestri vetrai di Altare abbiano portato la loro maestria e le loro opere nei paesi più lontani, sviluppando importanti attività commerciali fin dai tempi antichi.
    Le diverse sezioni, curate dal Prof. Paolo Calcagno (Università di Genova) e dal nostro socio Alberto Saroldi, offriranno uno spaccato della società e dell’economia preindustriale, con mappe, documenti d’archivi e immagini che documentano la dimensione internazionale delle produzioni liguri.
    L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore con il contributo della Regione Liguria, si svolge in collaborazione con Italea Liguria, struttura del MAECI che promuove il progetto “Turismo delle radici”.