Vai al contenuto
Home » XXIII Giornate Nazionali di Studio sul Vetro | Programma definitivo e libro degli abstract

XXIII Giornate Nazionali di Studio sul Vetro | Programma definitivo e libro degli abstract

    VERONA 26 - Locandina_compressed

    Siamo lieti di condividere con voi il programma definitivo delle XXIII Giornate Nazionali di Studio sul Vetro, che si terranno nella splendida cornice di Verona il 23 e 24 maggio 2026.

    L’evento, organizzato dal Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV, nasce dalla preziosa collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto, il Museo Archeologico Nazionale di Verona e i Musei Civici di Verona. 

    Scarica il programma definitivo in pdf

    Scarica il Libro degli Abstract

    TEMI e SEDI

    Il tema principale di questa edizione sarà “Il vetro in età romana tra tecnologia e cultura materiale”, affiancato da una sezione dedicata agli “Aggiornamenti dal Medioevo all’età contemporanea”.  

    I lavori si svolgeranno in due prestigiose sedi della cultura scientifica e archeologica veronese: Sabato 23 Maggio saremo ospitati dal Museo di Storia Naturale (Lungadige Porta Vittoria, 9), mentre Domenica 24 Maggio ci ritroveremo presso il Museo Archeologico Nazionale (Stradone S. Tomaso, 3).

    VISITE

    Oltre al ricco programma di interventi scientifici, le Giornate offriranno anche momenti di approfondimento e convivialità.

    Grazie alla preziosa disponibilità della Fondazione Miniscalchi-Erizzo e del Museo Archeologico al Teatro Romano, mostrando il badge alle rispettive biglietterie, domenica 24 maggio i partecipanti potranno visitare entrambi i Musei a prezzo ridotto o gratuitamente.

    Non vediamo l’ora di ritrovarci a Verona per esplorare insieme il mondo del vetro, tra storia e nuove scoperte. Ci vediamo il 23 maggio!!