L’iniziativa, denominata VERI Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i’, ha per obiettivo la promozione della cultura del vetro presso il vasto pubblico, attraverso l’organizzazione di alcuni appuntamenti culturali da tenersi tra ottobre 2019 e marzo 2020 in diverse località friulane. La manifestazione ha ottenuto  il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per manifestazioni di Divulgazione della Cultura Umanistica (assegnazione con decreto n. 1912/CULT dd. 24/07/2019).

Il primo appuntamento è  la mostra ‘Riflessi di Natura. Amedeo Giacomini e Toni Zuccheri’ ospitata, in collaborazione con il Comune di Codroipo e con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento, presso il Museo Archeologico di Codroipo dal 18 ottobre al 30 novembre 2019.
La mostra – aperta martedì, mercoledì e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e, solo fino al 31 ottobre, anche sabato e domenica dalle ore 15.00 alle18.00 – consta dei testi poetici di Amedeo Giacomini, poeta, letterato e docente universitario (Varmo, 1939 – San Daniele del Friuli, 2006) e delle sculture in vetro combinato con metallo, legno e altri materiali di Toni Zuccheri, architetto, artista e designer del vetro (San Vito al Tagliamento, 1936 – 2008): amici tra loro, hanno interpretato in modo personale e con linguaggio poetico, l’ambiente naturale friulano dove hanno vissuto e operato.  I testi e le opere sono stati scelti dai figli Taddeo Zuccheri e Alexej Giacomini e sono accompagnati da una breve introduzione di Luigi Bressan che sottolinea come l’amicizia riceva “una forza speciale nell’arte: un comune sentire, una identica tensione intellettuale, una scambievole affinità di momenti, di esperienze, nell’operare anche in campi diversi, contrassegnano sodalizi e collaborazioni d’arte rara”.

L’artigianalità del fare è il filo rosso, il fattore comune tra i versi di Giacomini e gli animali di Toni Zuccheri che, coniugando la trasparenza del vetro con la matericità di altri elementi, restituiscono l’atmosfera di un paesaggio naturale dall’orizzonte ampio e rarefatto.

scarica il comunicato stampa

vedi l’invito all’inaugurazione