Giornate di studio sul vetro veneziano – edizione 2019 – “Il Vetro smaltato veneziano”. Study days on venetian glass. “Enamelled glass of the Renaissance”.

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia,  9-11 settembre 2019.

In collaborazione con
AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Comitato Nazionale Italiano
LAMA – Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell’Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia.

Le Giornate di studio sul vetro veneziano, nella loro ottava edizione, si svolgono nell’ambito della The Venice Glass Week e registrano la presenza di trenta esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. In tre giorni di studio un ricco programma prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi, tutti specialisti del settore, rendendo questo evento uno dei più importanti del suo genere organizzato a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è nuovamente offrire un’opportunità per studi approfonditi e incontri, con un ampio scambio di conoscenze e di esperienze.
Grazie a questa iniziativa, avviata nel 2012, Venezia può diventare il centro mondiale per lo studio del vetro antico e contemporaneo, nonché un luogo d’incontro eccezionale per studiosi, artisti e collezionisti.

Si ringraziano Fiorella e Philip De Boss Smith per concedere in prestito opere in vetro esposte in occasione delle Giornate del Vetro.

Per informazioni vai al sito dell’Istituto Veneto